Il Kobo Book Report 2022

Cosa, quanto e quando leggono gli italiani. Una risposta – almeno sul fronte ebook e audiolibri – arriva dal Kobo Book Report 2022, elaborato dalla Rakuten Kobo (colosso mondiale nella distribuzione di libri digitali e audiolibri) in concomitanza con Bookcity Milano.


Dopo un significativo incremento di lettori a partire dalla pandemia, anche quest’anno il trend si conferma in forte crescita. Il 2022 è stato un anno importante per libri e audiolibri: il tempo totale dedicato alla lettura da parte degli italiani ha raggiunto l’equivalente di 1.800 anni, registrando un incremento medio del 62% rispetto all’anno precedente. E se dovessimo combinare lettura e ascolto digitale, si arriverebbe a 982.000 di minuti totali.

Gli ultimi due anni sono stati una corsa sfrenata sia per i lettori che per le librerie. Nel 2022 le restrizioni COVID si sono allentate, i lettori hanno ricominciato a uscire di casa e Kobo, in qualità di libreria digitale, ha assistito ad alcuni interessanti cambiamenti e nuovi trend nei comportamenti di lettura a livello globale.

Michael Tamblyn,
CEO di Rakuten Kobo

Se analizziamo i momenti della giornata in cui si legge di più, la situazione varia a seconda della zona d’Italia in cui si vive. Tuttavia, è interessante notare come la tendenza generale sia quella di farlo verso la fine della giornata, il momento in cui si registra la maggiore efficienza tra tempo trascorso e pagine sfogliate. A Padova e a Torino si legge di più all’ora del thé (16-17), a Roma e Firenze si preferisce l’orario aperitivo (19-20), a Milano, Genova e Treviso il momento preferito è quello prima di andare a dormire (22-23). 

Fra i principali fattori che hanno contribuito al successo di Kobo e della sua offerta c’è l’influenza di Serie Tv e film. Da Il Trono di Spade a Bridgerton passando per The Witcher, sono tante le serie che hanno incuriosito e spinto gli italiani ad approfondire leggendone i relativi libri. Ed ecco che quegli stessi romanzi hanno scalato la classifica degli ebook più venduti del momento. 

Secondo il Kobo Book Report 2022, anche i social, e in particolare Tik Tok, hanno giocato un ruolo centrale nello sviluppo dei trend e nella crescita delle vendite Kobo. La piattaforma più usata dalla GenZ continua a conquistare l’industria editoriale: i consigli degli influencer sulla piattaforma guidano le tendenze di lettura in Italia. 

L’autrice più popolare secondo la classifica Kobo è Colleen Hoover, con un aumento anno su anno delle vendite del suo libro It Ends With Us quasi del 118%. I romanzi della Hoover hanno scalato la classifica dei bestseller diversi anni dopo la loro pubblicazione, grazie alla grande popolarità che hanno ottenuto fra i fan sui social media. 

Ecco gli eBook più venduti nel 2022 in Italia

  1. Il caso Alaska Sanders, Joël Dicker
  2. I bambini silenziosi, Patricia Gibney
  3. Non è un paese per single, Felicia Kingsley
  4. Violeta, Isabel Allende 
  5. Le ossa parlano, Antonio Manzini
  6. Rancore, Gianrico Carofiglio
  7. Incidente Franciacorta, Rebecca Quasi
  8. Il codice dell’illusionista, Camilla Läckberg
  9. La carrozza della Santa, Cristina Cassar Scaliai
  10. L’inverno dei Leoni, Stefania Auci
Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...