Dall’8 novembre con La Repubblica verrà distribuito in omaggio il libro Gianni Clerici. Gesti bianchi a Milano, un volume che raccoglie gli articoli firmati dallo Scriba in occasione dei tornei Atp ospitati negli anni a Milano. Il libro è curato da Carlo Annovazzi, caporedattore di Repubblica Milano e campione italiano e mondiale dei giornalisti tennisti.
Grazie alle parole di Clerici sarà possibile rivivere le gesta di campioni (da Connors a Sinner passando per McEnroe e Becker) che hanno segnato la storia del tennis sotto la Madonnina. L’8 novembre, giorno di uscita del libro, a Milano partiranno le Next Gen Atp Finals, il master di fine anno riservato alle migliori promesse under 21: ai nastri di partenza gli italiani Lorenzo Musetti e Francesco Passaro (Jannik Sinner non parteciperà, al pari del numero uno mondiale Carlos Alcaraz).
La presentazione del libro (ci saranno Angelo Binaghi, presidente della Fitp, e i familiari del giornalista) è in programma all’Aspria Harbour Club di Milano il 7 novembre alle 18. Il Country Club milanese – noto per l’Aspria Charity Tournament e il Milano Atp Challenger – è stato il palcoscenico dell’ultima uscita pubblica di Clerici nel 2019.
La raccolta degli articoli a firma Clerici da Milano si aggiunge a quelle già esistenti – e ben più corpose – dedicate a Roma (attualmente fuori catalogo) e Wimbledon.